01 ottobre 2011

IN 12 CARTOLINE I PADRI

DEL SOCIALISMO ITALIANO ED EUROPEO

C’è il fondatore dei socialisti italiani Filippo Turati. Non poteva mancare, però, anche chi ha scritto pagine importanti nella recente vita nazionale, come Sandro Pertini e Bettino Craxi. E per ricordare che il socialismo non è solo storia ma anche una prospettiva e valori ancora attuali ci pensano i tratti di grandi leader europei, come Willy Brandt, Felipe Gonzàlez e Francois Mitterrand.

In occasione della recente Festa Nazionale Socialista (Bologna, 3-11 settembre), una serie di 12 cartoline ha effigiato le figure che hanno fatto la storia del Partito. Le ha siglate Nani Tedeschi, abile disegnatore reggiano, che in passato ha illustrato altri personaggi politici.

Volti che ricordano quella cultura – come scrive Mauro Ottavi – “ di uomini e donne, che con idee e azioni politiche, vogliono accrescere il benessere dell’umanità”.

L’iniziativa è stata dei Centri di documentazione “ Sandro Pertini” di Budrio e San Lazzaro – entrambi affiliati all’Aics – proprio con l’intento di costituire una piccola memoria dei grandi protagonisti di questo movimento e dei suoi valori di libertà, solidarietà sociale, tutele dei diritti umani e sociali.

 

Le cartoline possono essere richieste a questa mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Menu Photogallery