L’Amministrazione comunale di San Lazzaro di Savena, con delibera di giunta n. del ha intitolato, nel centenario dall’omicidio, un giardino a Giacomo Matteotti, deputato socialista trucidato dai fascisti il 10/06/1924. Il 30 dicembre 2024 alle ore 12, nel giardino dietro alle scuole elementari Donini verrà scoperta la targa commemorativa.
Con emozione annunciamo che la nostra richiesta di intitolazione nel centenario dall’omicidio Matteotti è stata accolta dall’Amministrazione del Comune di San Lazzaro di Savena.
Avevamo inviato la domanda a luglio e la sindaca Marilena Pillati aveva preso a cuore la nostra istanza.
Un segnale che, di fronte all’avanzare di sentimenti di odio e divisione di una certa parte politica del Paese, il pensiero riformista e socialista di Matteotti è più che mai attuale, in difesa dei diritti dell’uomo, dei lavoratori e di una società sempre più democratica e partecipativa.
I suoi valori di libertà, democrazia e giustizia sociale, per i quali pagò il prezzo della propria vita, devono essere fonte di ispirazione oggi più che mai a tutte le giovani generazioni le quali hanno come obiettivo quello di saldare e rivitalizzare una società più giusta, equanime e solidale.
Ringraziamo la sindaca Marilena Pillati, la Giunta e il Consiglio Comunale per aver dato un segnale forte e inequivocabile di onestà storica nei confronti del deputato socialista antifascista Giacomo Matteotti a cento anni dal suo omicidio, infangato tra l’altro da alcuni episodi di vandalismo nel nostro Paese da parte di neo fascisti ad un suo monumento a Riano, vicino Roma, e a un busto bronzeo a Bolzano.