CSP Libro Il nemico di Mussolini di M.Breda S.Caretti

CSP Libro Il nemico di Mussolini Matteotti.3

Ricordare Matteotti a cent’anni dalla morte offre ancora un antidoto all’Italia che lui sognava, libera e democratica, affinchè il suo assassinio non resti invendicato. Per non dimenticare che all’impunità su quel delitto si produsse l’impunità su tanti delitti che sarebbero venuti dopo.

 

“Per molto tempo siamo stati tenuti all’oscuro di tutto ciò che era successo. Ritornati a Roma, abbiamo continuato a correre alla porta ad ogni squillo di campanello. Ci era stato detto che il papà era partito per un lungo viaggio. Quando lo sapemmo quel suono di campanello si spense per sempre assieme alla speranza.”

Giancarlo Matteotti, Memorie inedite

 

 

Marzio BREDA, laureato in scienze politiche, è editorialista del Corriere della Sera, dove lavora dal 1980. Si occupa di politica e cultura. Ha pubblicato tre saggi sul Quirinale, fra i quali Capi senza Stato (premio Estense (2022). Autore di studi critici su Pessoa, Eliot, Pound, ha scritto con Andrea Zanzotto il libro intervista In questo progresso scorsoio. E’ membro del comitato scientifico della Fondazione Turati di Firenze.

Stefano CARETTI, ordinario di Storia contemporanea, ha curato le Opere complete di Giacomo Matteotti in tredici volumi (1983-2020) e il cofanetto in cinque tomi Matteotti si racconta (2022). Ha allestito una mostra per la Camera dei deputati in occasione del centenario del delitto Matteotti di cui ha pubblicato il catalogo Giacomo Matteotti. Ritratto per immagini. Dal 2004 (anno della sua istituzione) è membro della Commissione giudicatrice del Premio Matteotti della Presidenza del Consiglio.